Fitoterapia

La fitoterapia è una scienza che utilizza le piante medicinali, nelle loro varie forme, a scopi salutistici. E’ sicuramente la più antica di tutte le medicine, in quanto l’uomo utilizza le piante per la salute fin da quando apparve sulla terra.Di tutte le medicine naturali è quella che più si avvicina alla medicina convenzionale, in quanto agisce sulla base di principi attivi con una ben definita attività sull’ organismo. Tuttavia se ne discosta perché, a differenza di essa, ritiene che l’attività esplicata debba essere ricondotta alla pianta nella totalità dei suoi costituenti, piuttosto che alla sola azione di principi attivi purificati ed isolati. Le piante contengono infatti delle sostanze identificabili come principi attivi, ma la loro azione in natura non può essere disgiunta dall’assunzione di tutti gli altri costituenti organici della pianta stessa; questo insieme si chiama fitocomplesso ed i suoi elementi sono talmente tanti da non poter neppure essere identificati con certezza. La fitoterapia ritiene che la pianta debba essere utilizzata nel suo complesso per i minor effetti collaterali e la maggior efficacia dovuta alla migliore compatibilità con l’organismo cui appare più affine e pertanto maggiormente disponibile rispetto ad una sostanza di sintesi.

Presso Famacia Internazionale è possibile trovare una vasta area specializzata che offre un’ampia scelta di prodotti naturali di qualità, insieme ad un’assistenza e ad un consiglio qualificati per poter rispondere in modo sicuro ed efficace a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della salute naturale.

Linee naturali presenti nella nostra farmacia:

  • Tisane: epatiche, depurative, tranquillanti, etc.
  • Gocce: contro la tosse, disintossicanti epatiche, per il sonno, contro l’eccesso di colesterolo, tranquillanti.
  • Sciroppi: al lampone, alla piantaggine, antitosse, depurativi, sedativi, etc.
  • Tinture madri: per l’insonnia, per l’ansia.
  • Miscele di erbe: amaro digestivo, amaro depurativo, etc.
  • Oli essenziali: per inalazioni balsamiche, contro l’alitosi, per massaggi rilassanti, contro la cellulite, contro dolori articolari, etc.
  • Capsule: lassative, drenanti, immunostimolanti.
  • Creme e gel: antidolorifici, per insufficienza venosa, emollienti alla calendula, per botte e distorsioni, etc.