Omeopatia

Presso la Farmacia Internazionale è possibili ricevere precisi e professionali consigli omeopatici per le vostre patologie o per chiarire eventuali dubbi.

Le principali linee omeopatiche utilizzate sono: Guna, Boiron, Cemon. Su richiesta è comunque possibile reperire in giornata rimedi omeopatici di tutte le ditte produttrici.

Cos’è l’omeopatia?

L’omeopatia nasce in Germania ad opera del medico ricercatore Samuel Hahnemann (1755-1843).
Sperimentando su se stesso  e su altri volontari prima l’effetto della corteccia di china già usata con successo nella terapia della malaria, poi altre sostanze, arrivò a riassumere le sue esperienze nella legge della similitudine: una sostanza che a dosi ponderali determina una serie di sintomi nell’individuo sano, è in grado, una volta diluita, di curare gli stessi sintomi.

La legge di similitudine era già stata intuita da Ippocrate nel 111 sec. a.C. e successivamente da Paracelso (1493-1542).
La tossicità dei rimedi che dovevano essere assunti veniva eliminata diluendo il rimedio originario fino ad eliminarne gli effetti tossici. Nonostante la diluizione, le proprietà terapeutiche della sostanza rimanevano inalterate.

La nuova metodica venne chiamata da Hahnemann “omeopatia” dal greco òimos (simile) e pathos (malattia) e venne definita in tre opere : “Organon” (1810), “Materia medica pura” (1811-1821) e “Malattie croniche” (1828).

Quello che si chiama malattia non è altro che la manifestazione della lotta che l’organismo compie per eliminare le tossine. Lo scopo della terapia omeopatica è quindi di individuare un rimedio omeopatico (“simillimum”) specifico per ciascun individuo in grado di ristabilire l’equilibrio fisico e psichico del paziente.

Per questo l’omeopata esamina il paziente nella sua globalità, nella convinzione che per poter guarire un individuo si deve comprendere il perché si è ammalato.
In omeopatia si considera quindi il quadro complessivo dei sintomi psichici e fisici. Questo approccio globale e personalizzato avviene attraverso il dialogo tra medico e paziente.

I rimedi omeopatici sono ottenuti da principi attivi naturali. Le diluizioni infinitesimali impiegate sono conseguenza del principio di similitudine. Dato che vengono utilizzate spesso sostanze tossiche, si deve somministrare una dose tale da stimolare la reazione del paziente, senza aggravarne i sintomi.

La somministrazione avviene per via sublinguale in forma di granuli, globuli o gocce.
E’ consigliabile assumere i medicinali lontano dai pasti e limitare l’uso di alcoolici, tabacco e stimolanti durante il trattamento.
Menta, canfora, o sostanze volatili e aromatiche possono interferire con i rimedi omeopatici ed in particolare andrebbe evitato l’uso di dentifrici a base di menta.

I medicinali omeopatici sono distribuiti esclusivamente in farmacia, e possono essere prescritti solo da medici, laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati all’esercizio della professione medica e iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici.

I marchi presenti nella nostra farmacia:

  • BOIRON
  • ABOCA
  • LOACKER REMEDIA
  • PAU D’ARCO CAPSULE
  • SOLGAR
  • SOLIME’
  • CEMON
  • GUNA
  • SELERBE
  • OTI